Strumenti personali

Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Mostra virtuale "L'illustrazione botanica. Volumi illustrati della Biblioteca dell'Orto Botanico dell'Università di Padova"

ultima modifica 14/10/2022 14:04

La mostra descrive l’illustrazione botanica (storia, evoluzione, tecniche) da vari punti di vista, attraverso una selezione di volumi illustrati, tratta dalle migliaia di esemplari conservati presso la Biblioteca dell’Orto Botanico dell’Università di Padova.

I volumi scelti sono presentati lungo più percorsi: l’evoluzione delle tecniche di disegno e stampa, la storia dei libri botanici corredati da illustrazioni, i luoghi di produzione attraverso l’ausilio di una mappa.

Ai libri illustrati si aggiunge una piccola selezione di erbari secchi, considerati un diverso modo di rappresentare le piante e i fiori nel corso dei secoli.

La mostra virtuale è liberamente accessibile online.

Orto digitale. Carte, voci e storie dall’Archivio storico dell’Orto botanico di Padova. Giornata di studio

ultima modifica 14/10/2022 13:57

L’archivio, conservato presso la Biblioteca dell’Orto botanico di Padova, documenta la storia plurisecolare dell’Orto padovano. Si tratta di un insieme di 200 faldoni di natura composita che abbracciano un arco temporale che va dal Settecento alla seconda metà del Novecento.

Oltre a documenti di natura amministrativa e scientifica, significativi sono i materiali legati alle attività dei prefetti che diressero l’Orto, in particolare la nutrita corrispondenza personale e scientifica che prefetti come Roberto De Visiani (1800–1878) e Pier Andrea Saccardo (1845–1920) ebbero con esperti botanici di fama nazionale e internazionale. Queste lettere non raccontano solo la botanica del tempo, ma anche la società e la storia di un determinato periodo, dal Risorgimento alla Grande Guerra, rappresentando quindi una fonte inedita di valore straordinario, tra le più importanti conservate in questa università.

La giornata di studio è anzitutto occasione per presentare i risultati del “Progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione dell’archivio storico dell’Orto botanico di Padova (1763-1920)”, promosso dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con la collaborazione dell’Archivio generale di Ateneo e il coordinamento scientifico della professoressa Elena Canadelli dell’Università di Padova.

Il progetto, incentrato sulla parte storica dell’archivio, si è sviluppato attraverso un complesso di fasi e attività diversificate che hanno compreso la conservazione e il condizionamento dei documenti, la digitalizzazione e inventariazione nel sistema archivistico di Ateneo, il processo di conversione, modellizzazione e arricchimento dei metadati, con l’esito ultimo della pubblicazione online in Phaidra, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione, conservazione a lungo termine e disseminazione online di oggetti e collezioni digitali.

Il programma si declina in tre sessioni, ciascuna delle quali incardinata sulle linee tematiche che hanno guidato lo sviluppo del progetto: la sessione di apertura, Progetto Archivio, è dedicata all’illustrazione del progetto con gli interventi di ogni attore coinvolto; la sessione centrale, Archivi e storia della scienza, esplora da un lato il rapporto tra gli archivi scientifici e la storia della scienza, e dall’altro quello tra la digitalizzazione del patrimonio culturale e la modellazione di dati e metadati; la sessione di chiusura, Epistolari e archivi digitali, è focalizzata sulla discussione dei modelli e della rappresentazione digitale di lettere e carteggi e sulla loro integrazione ed esposizione negli archivi digitali, nonché sulla funzione di “interfaccia” che gli stessi archivi digitali possono svolgere nel processo di realizzazione di edizioni scientifiche digitali di opere e corrispondenze epistolari.

A congedo della giornata di studio si terrà una tavola rotonda, intesa come momento di discussione aperta tra gli ospiti invitati e il pubblico sulle questioni emerse nel contesto delle precedenti sessioni.

La partecipazione è ad accesso libero.

La partecipazione in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili, richiede prenotazione.

È possibile seguire l’evento anche online trasmesso attraverso piattaforma Zoom.

Programma

Locandina

La giornata di studio Orto digitale si inserisce tra gli eventi celebrativi organizzati in occasione dei festeggiamenti per l'Ottocentenario dell'Università di Padova.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programmazione si veda il sito web dedicato agli 800 anni di Unipd.

Nuovo orario e chiusura estiva / Summer holidays

ultima modifica 25/07/2022 13:17

Durante l'estate la Biblioteca di Agripolis osserverà il seguente orario:

Fino al 29 luglio --> Lunedì - Giovedì: 8.30-18.00, Venerdì 8.30-14.30.

Dall'1 al 5 agosto e dal 22 agosto al 2 settembre --> Lunedì - Venerdì: 8.30-14:30.

Chiuderà per vacanze estive dall'8 al 19 agosto 2022.
Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso dal 27 luglio al 29 agosto; il document delivery è sospeso dall'1 al 28 agosto.

Vi ricordiamo che è necessario prenotare il posto via Affluences, disponibile anche come App; la prenotazione rimane valida per 30 minuti e va convalidata all'ingresso in Biblioteca. In caso di mancata convalida la prenotazione risulterà annullata.


ENGLISH VERSION

Opening hours till 29th July: Monday - Thursday: 8.30-18.00, Friday 8.30-14.30.

Opening hours from 1st to 5th August and from 22nd August to 2nd September: Monday - Friday 8.30-14.30.

Closed for summer holidays from 8th to 19th August 2022.

Affluences, più posti per tutti

ultima modifica 25/07/2022 13:07

Tutte le postazioni della Biblioteca di Agripolis sono ora disponibili per la prenotazione; non è più in vigore alcuna limitazione di posti per gli utenti esterni, che possono scegliere un posto in qualunque settore.

L'accesso al front office e l'accesso per consultazione o uso delle fotocopiatrici non necessitano di prenotazione

Accesso obbligatorio con Green Pass / Access only with Green Pass

ultima modifica 01/09/2021 13:25

Il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, stabilisce che nell’anno accademico 2021-2022 le attività didattiche e curriculari delle università sono svolte prioritariamente in presenza e che, a decorrere dal 1 settembre 2021, il personale (docenti, tecnici, amministrativi e altro personale comunque denominato) e gli studenti universitari devono possedere e sono tenuti ad esibire la certificazione verde COVID-19.

Conformemente a quanto previsto da questo decreto legge, l'ateneo ha adottato le procedure operative per la verifica della Certificazione Verde Covid 19 del personale e degli studenti universitari, fatte salve ulteriori disposizioni governative.

Consulta il sito unipd per maggiori informazioni sulle modalità operative di verifica della  certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Come per tutti gli altri edifici universitari, l’accesso alle biblioteche sarà consentito solo a chi è provvisto di Green Pass o della certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione. Verranno effettuati controlli a campione da personale incaricato dall’Ateneo.

In coerenza con le nuove misure di sicurezza, è stato conseguentemente aggiornato il protocollo di contrasto e contenimento del virus SARS-CoV 2.

Leggi di più sul sito unipd.

ENGLISH VERSION

In the August 5, session of The Council of Ministers the Law Degree stating, “Theurgent measures for the safety of school activities, in the field of universities and transport”, takes effect as of September 1, 2021.

According to the new Government measures, "all university staff and university students (which can be randomly controlled) must be holders of a Green Pass."

Information For Receiving The EU Digital COVID Green Certificate.