Biblioteca di Fisica e Astronomia
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

30-31 gennaio: Dottorato di ricerca ad honorem al premio Nobel Giorgio Parisi

30 gennaio 2023: Aula Magna, Palazzo del Bò

La rettrice Daniela Mapelli conferirà il diploma di dottorato di ricerca ad honorem in Physics a Giorgio Parisi.
Nel corso della cerimonia, Giorgio Parisi terrà la Nobel Lecture "La complessità vista da un fisico".

La notizia

Libertà, audacia e determinazione: la fisica di Giorgio Parisi. Intervista di Elisabetta Tola

31 gennaio 2023: Aula Rostagni, Dipartimento di fisica e astronomia

Il premio Nobel Giorgio Parisi terrà un colloquium dal titolo “Multipla equilibria” (in lingua inglese).

A partire dalla ore 11:00 sarà possibile seguire l'evento in streaming sul canale youtube

La notizia

Le foto in biblioteca

Conferimento del dottorato ad honorem al premio Nobel Giorgio Parisi - 30 gennaio 2023

Clicca sull'immagine per ingrandire

Giorgio Parisi in Wikipedia
Giorgio Parisi: The Nobel Prize in Physics 2021 (accessibile a utenti istituzionali)
Giorgio Parisi e la fisica della complessità (2013), un film di Gian Luca Bianco e Eugenio Alberti Schatz, montaggio di Luca Vasco. Con la partecipazione di Mirco Rubegni (tromba).
ultima modifica 23/01/2023 13:49

19 dicembre webinar JoVE: Journal of Visualized Experiments

ultima modifica 14/12/2022 14:21
L’Università di Padova ha recentemente attivato un abbonamento istituzionale che permette l’accesso (via SSO) a tutti i contenuti pubblicati nella video risorsa multidisciplinare JoVEdalla biologia alla chimica e all'ambiente, dalle neuroscienze alla medicina, dalla statistica all’ingegneria e alla fisica. La risorsa offre più di 16.000 video, più di 1.200 nuovi pubblicati ogni anno, a supporto della Didattica e della Ricerca Scientifica.

Come anticipato nella Newsletter SBA n.6, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo e l’Ufficio Digital Learning e Multimedia, il team di JoVE ha organizzato per

lunedì 19 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 11:30 un webinar di presentazione

Sarà possibile scoprire contenuti e funzionalità della piattaforma, nonché approfondire alcuni dei progetti a supporto dei percorsi formativi e vedere nel dettaglio esempi pratici di supporto alla progettazione didattica per docenti o percorsi di laurea

Immagine generica

12 dicembre laboratorio GalileoDiscovery

Lunedì 12 dicembre ore 10.00 - 11.00 via zoom
Il giorno prima del lab riceverai il link di partecipazione, via e-mail.

Dedica un'oretta al laboratorio per imparare a cercare i tuoi libri (e non solo) con Galileo Discovery! Il laboratorio di formazione sulla ricerca e il recupero di libri e riviste in formato cartaceo e elettronico.

Per iscriverti
www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizionescegli area di SCIENZE

12/12/2022 lab GalileoDiscovery via zoom ore 10-11

ultima modifica 06/12/2022 09:57

Fino al 26 febbraio "L'occhio in gioco"

ultima modifica 30/11/2022 14:42

L'occhio in gioco: Percezioni, impressioni e illusioni nell’arte dal Medioevo alla Contemporaneità nella grande mostra a Palazzo del Monte di Pietà

In occasione delle celebrazioni degli 800 anni l'Università di Padova in collaborazione con la Fondazione Cariparo presentano una mostra che riesce a unire due dimensioni: l’arte e la psicologia della percezione.

Un viaggio caleidoscopico sul confine tra arte e scienza, in una città, Padova, nella quale questi due mondi si sono sempre intrecciati, da Galileo fino alla scuola di psicologia della percezione e alla nascita del Gruppo N, collettivo artistico-culturale patavino all’avanguardia nell’arte ottico-cinetica. L’esposizione raccoglie 420 opere provenienti da 125 diversi artisti, da Balla a Boccioni, da Klee a Severini, da Duchamp a Calder, dal Gruppo N a Vasarely...leggi la notizia

La nostra biblioteca, assieme ad altre biblioteche dell'ateneo, partecipa con l'esposizione dell'opera didattica del Trattato elementare di fisica: opera destinata alle scuole secondarie classiche e tecniche, alle scuole normali ed alla coltura generale (copia digitalizzata) di Augustin Privat-Deschanel 1879 (collocazione MUSEO 1-A-1) che interessa per la parte di ottica ed in particolare la sezione sulla composizione dei colori.

Guarda il video e leggi la notizia su:

Laboratori di Polo dicembre 2022: gestione delle bibliografie

ultima modifica 28/11/2022 15:27

Hai bisogno di scrivere la Bibliografia della tesi o dell'elaborato?

Frequenta i "laboratori in ZOOM" per imparare a salvare, organizzare i riferimenti bibliografici e creare la bibliografia per tesi, elaborati ed articoli

MARTEDÌ 6 DICEMBRE ORE 10.30-12.30 (AREA MEDICINA)

MARTEDÌ 13 DICEMBRE ORE 10.00-12.00 (AREA SCIENZE SOCIALI)

MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE ORE 09.30-11.00 (AREA AGRIPOLIS)

MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE ORE 14.30-16.30 (AREA SCIENZE)

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE ORE 10.30-12.00 (AREA INGEGNERIA)

VENERDÌ 16 DICEMBRE ORE 10.00-12.00 (AREA UMANISTICA)

Se vuoi partecipare al laboratorio iscriviti alla data più comoda per te!
www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione > (scegli l'Area o lascia "Tutte le aree")

Per saperne di più, consulta la pagina Gestione Bibliografie
Per informazioni vai alla pagina Laboratori di formazione

Locandina con date dei laboratori