Biblioteca di Diritto Comparato "Ruggero Meneghelli"
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

CHIUSURA DELLA BIBLIOTECA - VENERDÌ 8 FEBBRAIO

ultima modifica 05/02/2019 15:44

CHIUSURA DELLA BIBLIOTECA - VENERDÌ 8 FEBBRAIO 2019

Si avvisa che, per motivi di sicurezza, è stata disposta la chiusura al pubblico di aule e biblioteche di Palazzo del Bo nella giornata di venerdì 8 febbraio p.v. , in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico.

Si invitano gli utenti della biblioteca “Meneghelli” a usufruire eventualmente dei servizi della biblioteca di Scienze politiche “Anchieri” e dell’emeroteca “Cà Borin” di via del Santo (aperte con orario normale), anche per restituire eventuali prestiti.

Gestione delle bibliografie: laboratori su Zotero

ultima modifica 28/01/2019 12:58

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie, come Mendeley e Zotero, ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Come tenere tutto sotto controllo in modo efficace?

Puoi usare strumenti come Zotero e Mendeley che ti aiutano a:
- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Per saperne di più, consulta la pagina Gestione Bibliografie nel sito della Biblioteca Digitale: sono presenti guide e materiali di supporto utili per la scelta del software più adatto e per il trasferimento dei dati.

---------

Laboratori formativi sull'uso del software Zotero per imparare a salvare e organizzare i riferimenti bibliografici e creare la propria bibliografia.

I prossimi laboratori si terranno:

martedì 22 gennaio ore 1030-1200 presso l'Aula ADI Scienze Politiche, Via del Santo, 28
martedì 12 febbraio ore 1030-1200 presso l'Aula ADI Scienze Politiche, Via del Santo, 28
giovedì 28 febbraio ore 1000-1130 presso la sala GIS a Palazzo Wollemborg (Geografia), Via del Santo, 26

I posti sono limitati: è necessario iscriversi. Da  www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione , selezionare il menu "Scienze Sociali" e scegliere il laboratorio desiderato. Ulteriori date verranno introdotte successivamente.

---------

Si ricorda che dal 31 marzo 2018 l'accesso istituzionale al software RefWorks è stato disattivato.

Per ulteriori domande e informazioni sulla gestione della bibliografia contattare il Servizio di Aiuto dello SBA.

Laboratori "ABC della ricerca" - gennaio e febbraio 2019

ultima modifica 28/01/2019 12:56

Per il Polo di Scienze sociali, i laboratori per studenti denominati "ABC della ricerca: competenze informative e ricerche bibliografiche per la tesi", sono costituiti da  un corso a distanza da seguire su MOODLE + un'esercitazione in aula.

Il link al corso si trova in questa pagina:

Ci si iscriverà poi all'esercitazione, dal seguente link (scegliere come Area di interesse: Scienze Sociali):

Le esercitazioni si svolgono a Scienze politiche, via del Santo 28, aula ADI. Per l'esercitazione, è possibile scegliere fra le seguenti date e orari :

Mercoledì 9 gennaio - dalle 10:30 alle 12:30
Giovedì 10 gennaio - dalle 10:30 alle 12:30
Giovedì 17 gennaio - dalle 10:30 alle 12:30
Giovedì 24 gennaio - dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì 31 gennaio - dalle 10:30 alle 12:30

Giovedì 7 febbraio - dalle 10:30 alle 12:30
Giovedì 14 febbraio - dalle 11:30 alle 13:30
Giovedì 21 febbraio - dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì 28 febbraio - dalle 10:30 alle 12:30

ulteriori date verranno inserite successivamente.
NB: La frequenza al laboratorio ABC prevede il rilascio dell'attestato che consentirà di chiedere l'assegnazione del titolo di tesi (Nuova Disciplina dell'esame finale, Laureandi triennalisti ex D.M. 270).

--

Sei interessato ad altri approfondimenti sulla metodologia per affrontare la ricerca?

Segui il tutorial avanzato sul Moodle del Sistema Bibliotecario:

"Le Biblioteche per gli Studenti" : laboratori sulle risorse e le banche dati giuridiche

ultima modifica 15/01/2019 10:05

La biblioteca "Meneghelli" in collaborazione con le biblioteche del Polo di Giurisprudenza organizza dei laboratori sui servizi delle biblioteche e sulle risorse offerte dalle biblioteche di area giuridica (ricerca di libri, riviste, articoli; accesso a servizi online; banche dati giuridiche).

Gli incontri si svolgono presso il Laboratorio di informatica di Giurisprudenza  (Palazzo del Bo, Aula Omizzolo, piano terra). Si tratta di due laboratori, in giornate diverse, sui seguenti argomenti:

-La ricerca bibliografica: libri e riviste nei cataloghi, articoli e note di dottrina

-Le banche dati giuridiche: sentenze, legislazione, normativa italiana

La prossima tornata inizierà a fine gennaio 2019. Le date vengono man mano rese disponibili sulla pagina web per le iscrizioni ai laboratori dello SBA. E' necessario iscriversi in questo modo: entrare nella pagina, dal link http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione  ; scegliere come area GIURIDICO ; scegliere quindi la data desiderata.

Riviste in PDF disponibili (editori Giuffrè, CEDAM, IPSOA, UTET)

ultima modifica 27/11/2017 10:24

Ti servono degli articoli, ma la biblioteca è chiusa?

All'interno delle principali banche dati giuridiche italiane (cui le biblioteche sono abbonate), è possibile trovare anche il testo in pdf degli articoli di molte riviste:

nella banca dati "Ius Explorer": riviste dell'editore Giuffré (dopo aver attivato "accesso per IP", cercare sotto la voce: Biblioteca Giuffrè > riviste > le mie riviste...)

nella banca dati "Leggi d'Italia": riviste degli editori CEDAM, IPSOA, UTET (sotto la voce: le riviste Wolters Kluwer > le mie riviste ...) .

Per accedere a queste banche dati e autenticarti, attiva il Proxy e utilizza il portale AIRE (funzione  "trova risorse")